Ordinate entro il 19 marzo 2024 e riceverete il vostro ordine prima di Pasqua!!! Possibile solo per le piante immediatamente disponibili.

Viburno o Lentaggine

Viburnum tinus
Viburno o Lentaggine
cross
snowflake This product is from the cooler
?
Scegli la tua quantità
=
Quantità minima ordinabile . Impostare al quantitativo minimo.
You can buy this product only in quantities of . Make a multiple of .
?
?
prezzo totale
check Disponibile
?
  • check Consulenza gratuita di esperti
  • check Fresco dal coltivatore
  • check Trasporto rispettoso dell'ambiente
  • check Varie opzioni di pagamento
  • check Pagamento sicuro

Descrizione

Il Viburnum tinus (Viburno o Lentaggine) è una pianta con una vegetazione compatta, la quale viene impiegata per molteplici tipi di siepe. Prima di tutto il viburno durante l’inverno ed in primavera ha molti piccoli boccioli rosati i quali divengono poi magnifiche ombrelle fiorali con un diametro d circa 10 cm. Dopo la fioritura si formano le bacche blu scuro. Il viburno usato come siepe copre parzialmente dallo sguardo altrui.

Il viburno è moderatamente resistente al freddo (circa -12C°) per cui si adatta a climi mediamente freddi e ventosi. I fiori del viburno possono venir danneggiati dal forte gelo. In terra sotto le piante di viburno possiamo spargere a protezione delle radici uno strato di foglie o di paglia. Se durante l’inverno alcune parti gelano, a primavera occorre potarle mentre il resto della pianta ricaccia. Il viburno cresce bene su ogni terreno fertile e ben drenato. Questa specie vuole una posizione al sole o in mezz’ombra e non tollera la siccità.

Vantaggi

  • bella pianta con fantastici fiori
  • belle bacche

Svantaggi

  • durante gli inverni freddi necessita di maggior protezione dal gelo
  • impiegato come siepe copre la vista solo parzialmente

Il Viburnum tinus

Comprare il viburnum online su Piantedasiepe.it

Il viburno o Lentaggine (dal latino viburnum tinus) è una pianta sempreverde che porta fiori raccolti in compatte infiorescenze terminali, di diametro da 5 a 10 cm. Compaiono già in autunno come boccioli rosati, già molto decorativi, ma dischiudono le bianche corolle solo ai primi rialzi di temperatura alla fine dell’inverno. La fioritura è scalare all’interno della stessa infiorescenza e fra le infiorescenze presenti su una stessa pianta. Grazie alle sue bacche dal colore blu-nero, il viburno è una pianta che tutti ameranno avere nel proprio giardino. In più il viburno si pota molto facilmente e non necessita di potature regolari.

Preferisce un clima temperato, ma nei fatti ha dimostrato di sapersi adattare anche ai climi più rigidi. Questa pianta si ammala molto di rado, in quanto è particolarmente resistente alle intemperie. Sopravvive facilmente anche nelle zone d'ombra, pur fiorendo meno in questi casi.

Comprare il viburnum online su Piantedasiepe.it

Comprare il viburnum online su Piantedasiepe.it

Il viburno è una pianta da siepe nota, popolare anche ai giorni nostri. Queste piante da siepe ci vengono ordinate molto spesso. Riceviamo molte risposte positive dai nostri clienti che hanno il viburnum nei loro giardini da anni e ci chiedono consigli. Ciò dimostra come il viburno sia una pianta fedele nel tempo. Anche dopo aver subito danni da gelo la pianta si riprende sempre.

L’acquisto del viburnum online è una cosa che negli ultimi anni è divenuta sempre più frequente. Piantedasiepe.it è altrettanto fedele del viburno. I clienti che acquistano il viburno da noi sanno che il nostro servizio è efficiente e rapido. Noi ci occupiamo di trovare nel tuo giardino il posto giusto per questa pianta affinché tu possa godere dello splendore di questa magnifica pianta e dei suoi fiori. Dunque… ordina il tuo viburno oggi stesso!

Mostra di più arrow-right

Caratteristiche importanti

Numero di articolo C73
Nome latino Viburnum tinus
Dalla cella frigo No
Larghezza massima in cm 150 - 200
Altezza massima in cm 250 - 300
Crescita annua in cm 25 - 50
Portamento Compatto, Assurgente
Posizione Mezz'ombra, Pieno sole
Colore delle foglie Verde scuro
Uso In gruppi, Come siepe
Periodo di fioritura Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Dicembre
Tipo di terreno Salato, Buona permeabilità, Acidi, Fertile, Terreno argilloso pesante, Argilloso leggero, Sabbia
Colore dei fiori Bianco
Frutti
Resistenza al freddo Media resistenza al freddo
Frutta Bacche blu
Antieffrazione No
Vantaggi Piante da siepe sempreverdi, Portamento compatto, Pianta fiorita, Produce frutti
Mostra di più arrow-right
cross
loader
Caricamento...