Radice nuda

Se acquistate piante da siepe a radice nuda, comprate una pianta senza terra alle radici.

Poiché si tratta di piante giovani, vedrete molto bene la giovane talea con radici ben sviluppate. Dato che le piante a radice nuda sono perlopiù a foglia caduca, all’inizio hanno un aspetto un pò deludente. Piante sempreverdi come il Taxus (tasso), Buxus (bosso) e Prunus (lauroceraso) sono tutte sempreverdi (o quasi tutte) anche se vengono vendute a radice nuda.

Anche se le specie a foglia caduca sono di primo impatto deludenti, formano dopo diversi anni una fantastica siepe! Specie di piante sempreverdi sono, a radice nuda, spesso sin dall'inizio già belle. Soprattutto il Buxus (bosso) a radice nuda è spesso altrettanto attraente come quello in contenitore, e costa molto meno!

Piante da siepe di Berberis Thunbergii hanno il grande vantaggio di essere a costo basso: si possono coltivare economicamente poiché non devono essere cambiate di contenitore ogni anno. Inoltre, il trasporto di piante a radice nuda è più conveniente del trasporto di piante con zolla o contenitore. Non si paga per il trasporto della terra e nel pallet ce ne entrano molte di più.

Se volete piantare una siepe alta e lunga spendendo meno, le piante a radice nuda sono un’ottima scelta. Tuttavia, si deve tener conto di una perdita di circa il 10% (con il faggio un pò di più). La perdita può essere ridotta a quasi lo 0% utilizzando uno stimolatore di crescita radicale.

Consigliamo di piantare piante a radice nuda procedendo a zig zag (due file sfalsate una accanto all'altra), così dopo qualche anno avrete una bellissima siepe fitta. E 'una buona idea ordinare alcune piante in più e piantarle in un angolo inutilizzato del giardino. Cresceranno insieme con le altre e in caso di perdita si avrà sempre una buona pianta di ricambio!

Non avete mai ordinato piante a radice nuda? Non dovete preoccuparvi: Piantedasiepe.it ha molta esperienza nella vendita di piante a radice nuda e offre una buona qualità ad un prezzo basso. Inoltre vi consigliamo sempre molto volentieri.

Piante da siepe a radice nuda possono essere consegnate solo quando le piante sono in stato di riposo, cioè da novembre ad aprile o maggio (a seconda del tempo e della specie di pianta). E 'meglio piantare all'inizio della stagione (prima della fine di dicembre), perché fino ad allora il terreno contiene ancora po' di calore. Le piante a radice nuda devono essere piantate subito dopo la consegna. Possono essere piantate subito nel posto scelto o temporaneamente conservate (ammazzettate insieme, con la parte radicale coperta totalmente da terriccio, fino al momento in cui verranno piantate).

Se ordinate piante a radice nuda, riceverete naturalmente tutte le informazioni di cui avrete bisogno per piantare correttamente la vostra nuova siepe!

Vantaggi:

  • economica
  • grazie al basso volume occupato si hanno bassi costi di trasporto

Svantaggi:

  • All’inizio non di aspetto attraente
  • Necessaria una ottima cura per evitare grosse perdite