Scegliere il numero giusto di piante da siepe

Quante piante da siepe vi servono, dipende da una serie di fattori:

  • Misura delle piante da siepe al momento dell’acquisto
  • Velocità di crescita (in altezza e in larghezza) della specie
  • Larghezza desiderata della siepe
  • Il vostro budget

Ad ogni prodotto indichiamo quanti esemplari sono necessari per ogni metro lineare. Se inserite il numero di cui avete bisogno, Piantedasiepe.it calcola automaticamente per voi quanti metri lineari di siepe si ottengono con quel numero di piante.

Se volete avere velocemente una siepe larga, Piantedasiepe.it raccomanda di piantare a zig zag. Soprattutto per quanto riguarda piante con portamento stretto come specie di Fagus (faggio) questo sistema è molto indicato. Tuttavia si adatta ottimamente anche con altre specie e permette di ottenere un buon effetto. Potete selezionare la piantumazione a zig zag nel momento in cui inserite il numero di piante (o i metri lineari di siepe desiderati). Se selezionate l’opzione zig zag , la quantità delle piante si adatta automaticamente.

Non dovete utilizzare necessariamente il nostro calcolatore. Potete anche ordinare un numero di piante diverso se lo desiderate. Se il vostro budget è contenuto potete anche decidere di acquistare meno piante per ogni metro lineare. In questo modo dovete aspettare di più per avere una siepe densa. Specialmente con molte specie di conifere, mettendo meno piante al metro, si otterrà il cosiddetto effetto a ‘V’ tra pianta e pianta, dove la siepe nella parte bassa risulta non completamente fitta. Perciò se avete un budget basso consigliamo di acquistare più piante piccole (e più economiche) invece di poche piante più grandi. In questo modo ci vorrà, sì, più a lungo per ottenere una siepe matura, ma il risultato sarà molto migliore e soddisfacente.