Piante con zolla

Piante con zolla

Preparazione

Fate in modo che la zolla sia umida prima di piantarla, in modo che dopo la piantumazione possa subito iniziare ad attecchire.

Eliminate ogni erba infestante nelle vicinanze della nuova siepe. La striscia libera da erbacce deve essere almeno larga 100cm (ad ogni lato della siepe 50cm).

Nel punto dove la siepe dovrà crescere, scavate un solco di almeno 50cm di profondità e 35cm di larghezza. In ogni modo come riferimento dovete scavare il solco ad una profondità di circa una volta e mezzo l’altezza della zolla. E’ importante scavare sufficientemente in profondità il solco, poiché la pianta radica e cresce meglio in una terra più allentata*.

Provvedete a creare un buon drenaggio, praticando fori sul fondo e sui lati del solco.

La piantumazione

Prima di piantare togliete il cencio di juta ovvero la rete metallica che avvolge la zolla.

Appoggiate le piante accanto al solco con le radici verso il solco, in modo da essere sicuri che abbiate abbastanza piante da coprire tutta la lunghezza della siepe. Si raccomanda di tenere da parte alcune piante, nel caso che si verifichino delle perdite di piante nella siepe. Le piante che avete lasciato da parte, le potete piantare in un angolo del giardino. In questo modo cresceranno insieme alle piante della siepe e voi avrete degli ottimi sostituti da utilizzare per rimpiazzare le piante eventualmente perdute.

Riempite adesso il solco con la terra precedentemente rimossa per scavarlo, fino ad avere un solco profondo tanto quanto l’altezza della zolla più 5cm (se ad esempio l’altezza della zolla è 30cm, dovete avere adesso un solco di 35cm di profondità). Ricordate il motivo per il quale dovete appoggiare la zolla su un terreno allentato* ovvero permettere alla pianta una più facile radicazione e quindi un miglior attecchimento.

Posizionate le piante nel mezzo del solco e riempite il solco con la terra precedentemente scavata (in due questa operazione è più facile). Fate attenzione affinché la zolla di ciascuna pianta sia alla giusta profondità, ovvero coperta di terra fino a +5cm sopra la zolla stessa.

Aggiungete eventualmente un prodotto stimolatore di crescita radicale: mescolatelo alla terra che avete scavato per creare il solco. In questo modo ridurrete il rischio di alte perdite di piante.

Se il terreno è molto pesante (ad esempio terreno argilloso o paludoso), si raccomanda di mescolare la terra scavata per creare il solco con sabbia grossolana prima di utilizzarla per ricoprire le zolle, in modo che le radici delle piante possano attecchire meglio.

Pressate la terra riportata sulle zolle, camminandoci sopra (evitando tuttavia di compattarla troppo!)

Se abitate in una zona molto ventosa, si raccomanda di piantare una canna di bambù accanto ad ogni pianta (nel caso di piante piccole è sufficiente di altezza 1,25 mt) oppure un palo (nel caso di piante più grandi con altezza oltre il 1,25mt) , in modo che la vostra nuova siepe cresca diritta.

Fissate ogni pianta al bambù o palo su 3 o 4 punti. Usate un materiale flessibile per il fissaggio, in modo da non strozzare il tronco quando crescendo ingrosserà.

Create un arginello intorno alle piante (15-20cm di altezza) e riempitelo con acqua (circa 5 litri per piante piccole e 10 litri per piante grandi).

Quando è opportuno evitare di piantare?

  • Con tempo molto secco (pericolo di disseccamento)
  • Dopo piogge pesanti (in quanto il terreno si compatta e per le piante è difficoltoso radicare bene)
  • Con vento forte (pericolo di disseccamento delle piante)
  • Con gelo (pericolo di danni da gelo con conseguente perdita di tutte le piante)

Cura

Nei successivi 2 o 3 anni provvedete a mantenere libero da erbe infestanti il terreno della siepe e quello circostante (50cm ad ogni lato della siepe), in modo che la vostra siepe abbia abbastanza spazio per assorbire luce, acqua ed elementi nutritivi per crescere bene.

Irrigate le piante sufficientemente: due volte a settimana fino a 15 litri per metro lineare di siepe quando il tempo è secco, mentre quando piove bagnate meno. Questo è estremamente importante: senza acqua non sopravvivrà alcuna pianta!

Irrigate le piante sempre la sera (se periodo primaverile-estivo): così facendo eviterete che molta acqua evapori prima che venga assorbita dalle radici. Nel periodo autunno-invernale sono necessarie minori irrigazioni, in base alle condizioni atmosferiche e, soprattutto non irrigare di sera quando c’è il rischio di gelate notturne.

loader
Caricamento...