Siepe di Ligustro

Siepe di Ligustro

Il Ligustro è una della piante da siepe più popolari. Ha molte ottime caratteristiche ed è una specie forte che si adatta benissimo all’ambiente cittadino, poiché sopporta bene l’inquinamento. Se vuoi piantare una siepe di Ligustro, donerai al tuo giardino una graziosa pianta decorativa che si fa potare facilmente in tante forme diverse.

Ligustro sempreverde

Il Ligustro è sempreverde? Può essere considerata come pianta sempreverde, nonostante che il Ligustro perda le sue foglie. Poiché i Ligustri perdono le loro foglie alla fine dell’inverno e immediatamente crescono quelle nuove, avrai in estate e in inverno la possibilità di goderti la tua siepe verde. Solo durante inverni rigidi il Ligustro può perdere tutte le foglie. La siepe di Ligustro tuttavia germoglierà e ricrescerà di nuovo in primavera.

Alcune specie offrono un bel contrasto di colori in quanto le foglie in autunno da verdi assumono sfumature di color violetto. In primavera il Ligustro produce fiori che attraggono molti uccelli. Il Ligustro è una pianta velenosa, i frutti (bacche) sono velenosi per l'uomo.

Piantare una siepe di Ligustro

Il Ligustro viene quasi sempre utilizzato come pianta da siepe. Il miglior periodo per piantare è l’autunno, ma puoi piantare il Ligustro anche in primavera. Il Ligustro si pianta al meglio in terreno fertile, cosicché le piante possano radicare bene. Dopo piantato il Ligustro si può potare subito. Il Ligustro cresce velocemente formando presto una siepe folta e densa.

Potare il Ligustro è semplice. Il Ligustro sopporta benissimo la potatura e può essere perciò potato per formare magnifiche forme che gli donano un aspetto pittoresco. Poiché il Ligustro è una pianta a crescita veloce, lo puoi potare due volte l’anno. Il Ligustro sopravviverà anche ad una potatura radicale. Il Ligustro è una pianta semplice da mantenere e la puoi facilmente comprare sul nostro sito.