Nutrizione e fertilizzazione

Struttura del suolo

Per una crescita ottimale delle piante è importante anche una buona struttura del suolo. In un suolo leggero, le piante possono attecchire meglio e assorbire meglio i nutrienti. Il suolo permette anche alle radici delle piante di "respirare" e questo avviene più facilmente in un suolo leggero. Un terreno leggero, inoltre, trattiene meglio l'umidità.

Nutrendolo regolarmente con materia organica, come compost o Vivimus, si migliora la struttura del suolo e la vita in esso presente ne risulta favorita. Gli organismi viventi del suolo contribuiranno a migliorare la struttura del terreno del vostro giardino.

Migliorare il suolo

Con una concimazione adeguata e il miglioramento del suolo, è possibile ottenere un buon terreno da giardino da qualsiasi tipo di suolo. L'importante è farlo bene e con costanza. Un singolo intervento di miglioramento del suolo non cambierà la qualità del vostro terreno, la forza sta nella somministrazione annuale di un buon fertilizzante e nel miglioramento del suolo.

Rootgrow - Offrite alle vostre piante una buona partenza

Oltre al miglioramento del suolo per le vostre piante, c'è un altro modo che consente di offrire alle radici delle nuove piante una partenza migliore nel loro nuovo ambiente. Si tratta di un prodotto chiamato "Rootgrow" che si aggiunge direttamente alle radici al momento della messa a dimora.

Rootgrow aiuta le piante a creare un forte apparato radicale; tra l'altro, il prodotto contiene funghi utili (ad esempio, funghi micorrizici) che agiscono in collaborazione con l'apparato radicale della pianta. Il micelio facilita l'assorbimento dei vari minerali di cui la pianta necessita per crescere.         In cambio, la pianta rilascia gli zuccheri di cui le micorrize hanno bisogno per la loro crescita. In questo modo si crea una collaborazione reciprocamente vantaggiosa, nota anche come simbiosi.

Per procurarsi le sostanze nutritive, circa il 90% delle piante nel mondo agisce in questo modo e questi funghi hanno probabilmente già svolto un ruolo determinante nella nascita delle piante terrestri nel corso dell'evoluzione del pianeta.

Nelle pagine seguenti troverete vari modi per migliorare il terreno del vostro giardino. Per ogni prodotto è riportata anche una descrizione delle modalità e delle quantità di utilizzo.

loader
Caricamento...