Bosso

Il Buxus sempervirens è una pianta ideale per formare siepi basse, come per esempio lungo le strade; è eccellente anche per l’arte topiaria. Il bosso cresce lentamente, si adatta bene a posizioni ombreggiate ed alla gran parte dei terreni, mentre in condizioni di eccessiva umidità del suolo e molto vento ha difficoltà di resistenza.

La potatura del bosso si effettua in primavera mantenendo le cesoie parallele alla siepe.

Vantaggi:

  • prende facilmente e mantiene la forma data
  • sempreverde
  • adatta per ogni tipo di suolo
  • cespuglio denso
  • ideale per l’arte topiaria

Svantaggi:

  • crescita lenta

Bosso da siepe

Ordinare il bosso

Il bosso – Buxus sempervirens – è una pianta da siepe sempre presente: è verde tutto l’anno e dona stile e fascino al tuo giardino. Il bosso era già usato nei giardini classici, come quelli di castelli, palazzi e ville ma anche oggi lo ritroviamo spesso nei nostri giardini moderni come punto fisso. Pensiamo ad esempio agli eleganti giardini formali che si possono trovare nelle aziende: il bosso è simbolo di affidabilità, lealtà e classe. Non è dunque sorprendente che sempre più persone desiderino avere nel proprio giardino una siepe di bosso.

Il bosso è completamente a proprio agio nel nostro clima, dove cresce perfettamente. Infatti in Italia il bosso, detto anche Mortella o Bossolo, è spontaneo in zone aride, rocciose, prevalentemente calcaree e lo si ritrova fino ad altitudini elevate. La sua area di diffusione va dall’Europa all’Asia occidentale fino all’Africa settentrionale; è dunque una pianta da siepe che ben si adatta ai cambiamenti climatici e alle zone ombrose. In natura il bosso lo si trova come un grande cespuglio dal bell’aspetto.

In un giardino, il bosso è generalmente una pianta da siepe bassa e ben formata, semplice da piantare e potare, che si adatta ad ogni ambiente. Tuttavia alcune volte il sole può provocargli alcuni danni: evitare dunque di potare il bosso nelle giornate calde ed assolate poiché i rami rischiano di disseccare.

Ordinare il bosso

Ordinare il bosso

Una siepe di bosso arricchisce il tuo giardino. Piantato per esempio in posizione avanzata creerà un ambiente calmo, sereno e affascinante. Puoi ordinare il bosso direttamente online sul sito Piantedasiepe.it. Noi ti offriamo questa pianta ad un prezzo assolutamente concorrenziale, con la più alta qualità e con un servizio rapido.

Il bosso formerà rapidamente una siepe bassa e densa. Non vuoi aspettare che il bosso cresca fino all’altezza desiderata? Sul nostro negozio online puoi anche ordinare delle siepi di bosso a pronto effetto! Quando la riceverai a casa è già della giusta misura pronta per essere piantata. Questo è il vantaggio con Piantedasiepe.it, hai la scelta. Noi ci occupiamo di consegnartela rapidamente.

Dunque puoi decidere e scegliere quale siepe di bosso si adatta meglio al tuo giardino. Qui troverai un assortimento di siepi di bosso.