Ordinate entro il 19 marzo 2024 e riceverete il vostro ordine prima di Pasqua!!! Possibile solo per le piante immediatamente disponibili.

Ginepro

Filtri filter
6 Risultati
Ginepro di Pfitzer giallo
Juniperus x pfitzeriana ‘Old Gold’
A partire da
7,60
arrow-right
Ginepro strisciante 'Andorra Compact'
Juniperus horizontalis 'Andorra Compact'
A partire da
2,70
arrow-right
Ginepro strisciante 'Golden Carpet'
Preferito
Ginepro strisciante 'Golden Carpet'
Juniperus horizontalis 'Golden Carpet'
A partire da
2,70
arrow-right
Ginepro strisciante 'Prince Of Wales'
Juniperus horizontalis 'Prince of Wales'
A partire da
2,70
arrow-right
Ginepro chinensis 'Blue Alps'
Juniperus chinesis 'Blue Alps'
A partire da
2,70
arrow-right
Ginepro squamata 'Holger'
Preferito
Ginepro squamata 'Holger'
Juniperus squamata 'Holger'
A partire da
2,70
arrow-right
Filtri filter
6 Risultati

Il ginepro (Juniperus) è una delle poche conifere a crescita bassa. Il genere delle piante è composto da una sessantina di specie, molte delle quali adatte per essere utilizzate come piante da giardino. Juniperus squamata e Juniperus horizontalis sono bellissime conifere a crescita bassa. Queste conifere sono anche belle come piante solitarie. E lo sono tutto l'anno, perché i ginepri sono piante da siepe sempreverdi, anche se alcune varietà sviluppano un bagliore ramato nei loro aghi in inverno.

Vantaggi:

  • Sempreverde
  • Prospera quasi ovunque
  • Buona resistenza al freddo
  • Poca manutenzione richiesta

Svantaggi:

  • Non tollera il taglio sul legno vecchio
  • Non adatto per siepi alte
  • Non sopporta i ristagni

Conifere facili e basse

Generalmente la maggior parte delle conifere viene piantata per avere una siepe alta in breve tempo; il ginepro invece è noto per la sua crescita lenta. Mentre il tasso a crescita lenta può diventare, nel tempo, una siepe alta per la privacy, le piante da siepe del genere Juniperus difficilmente cresceranno così alte. Lo Juniperus horizontalis, noto anche come ginepro strisciante, ha addirittura un portamento estremamente basso e ampio. Alcune varietà di ginepro strisciante non crescono più alte di 12 cm e sono quindi più adatte come coperture del terreno rispetto alle tradizionali piante da siepe. Lo Juniperus squamata cresce da 1 a 1,50 metri.

Poiché i ginepri crescono così lentamente - il ginepro horizontalis non cresce più di 2-5 centimetri all'anno - sono anche molto facili da mantenere. Come la maggior parte delle conifere, non germogliano dal loro legno vecchio, ma certamente le varietà tappezzanti non hanno effettivamente bisogno di essere potate. I ginepri sono anche piante da siepe particolarmente facili quando si tratta di posizione. In natura, si trovano sia nella tundra fredda che nei deserti aridi. Le piante di ginepro non hanno problemi con la siccità persistente e gli inverni eccezionalmente freddi. Sono resistenti a circa 20 gradi sotto zero. Lo Juniperus squamata può sopportare anche circa 30 gradi sotto zero.

Ginepro in giardino

Le bacche di ginepro si trovano naturalmente in tutto l'emisfero settentrionale. Il ginepro comune (Juniper communis) è originario anche dell'Europa nord-occidentale, ma i ginepri che puoi acquistare da noi provengono da un po 'più lontano. Lo Juniperus horizontalis è originario del Canada e del nord degli Stati Uniti, mentre lo Juniperus squamata è originario dell'Himalaya. Il clima in Europa è quindi abbastanza mite per queste varietà di ginepro. Di conseguenza, c'è spazio per queste piante sempreverdi in quasi tutti i giardini. Hanno una leggera preferenza per un posto al sole o all'ombra parziale, anche se possono gestire molto bene l'ombra.

I frutti del ginepro sono usati per fare il Gin, ma soprattutto il loro colore blu dà al tuo giardino un interessante accento di colore. La fioritura in aprile e maggio è meno evidente, perché i fiori del ginepro sono di colore giallo-verdastro. La potatura può portare alla produzione di un minor numero di bacche, ma come detto, la potatura non sarà presto necessaria. Se vuoi tenere sotto controllo la crescita dei tuoi ginepri, assicurati di non tagliare mai oltre i rametti verdi.

Acquista ginepro online

I ginepri sono conifere speciali, perché producono un risultato completamente diverso rispetto alla maggior parte delle conifere da siepe della nostra gamma. Ci sono anche poche piante da giardino che richiedono così poco al loro ambiente come il ginepro. Preferiscono un terreno asciutto e ricco di humus, ma qualsiasi tipo di terreno è effettivamente adatto, a meno che non rimanga molta acqua. Non dovrai occuparti troppo del tuo ginepro, ma anzi saranno loro ad impedire alle erbacce che invadano il terreno.

Puoi acquistare le tue piante di ginepro in modo rapido ed economico online tramite Piantedasiepe.it. Abbiamo anche una vasta gamma di altre piante da siepe. Da noi puoi anche acquistare tassi, tuia e altre comuni conifere da siepe. Se preferisci un diverso tipo di tappezzanti, puoi andare nel nostro negozio online. Una volta completato l'ordine, esperti nel trasporto di piante consegneranno le tue piante da siepe a casa tua.

loader
Caricamento...